La cittą - Chiese
terminale
Chiesa di Sant' Agostino
immagine Chiesa di Sant' Agostino
Clicca per ingrandire
La chiesa fu edificata ai primi del '300 ad opera dei frati Agostiniani che avevano avuto dal Vescovo di Narni, Orlando, l'antico monastero benedettino di S. Andrea della Valle con annessa chiesa e parrocchia (1266).
La chiesa di allora come testimoniano i pochi resti fu trasformata poi in abitazione dei religiosi, anch'essa crollata e si estendeva parallela alle mura castellane in posizione più in basso dell'attuale.

La chiesa attuale fu iniziata alla fine del sec. XIII o agli inizi del XIV. La facciata nuda presenta un ingresso singolare, costituito da un portale, in alto al centro, un rosone in cotto, a destra, una Madonna.

La chiesa si presenta a tre navate, divise da due file di pilastri sottili e slanciati, che sostengono le ampie arcate. Il soffitto ligneo della navata centrale, al centro ha un ovale, con una cornice imponente, contenente una tela raffigurante la gloria di S. Agostino.
L'abside quadrata è gotica, al centro c'è un prezioso altare di pietra.

A sinistra, entrando, in una nicchia si può osservare la Madonnina con il Bambino sulle ginocchia. E' Opera inconfondibile di Matteo da Amelia.
Accanto, la Cappella di S. Sebastiano opera del '400. Di fronte a questa cappella si osserva una pala d'altare, costituita da una tavola dipinta a tempera, che forse è uno dei capolavori di Antoniazzo Romano.
Discrete sono le tele degli altari laterali,tra esse, la più importante è quella che rappresenta la Madonna della cintura, opera del pittore narnese Michelangelo Braidi.

Ultimo tesoro contenuto nella chiesa il Crocefisso di legno, opera di ignoto.


La chiesa si trova all'incrocio fra Via Gattamelata e Via Caterina Franceschi Ferrucci, e precisamente nella Via dell'Asilo. Al momento la chiesa non è visibile a causa di lavori in corso.

Corsa all'Anello
terminale
Galleria Foto
terminale
Parco fluviale delle Gole del Nera
Parco fluviale delle Gole del Nera
Galleria Video
terminale
immagine video
play video