La cittą - Chiese
terminale
Chiesa di Santa Maria della Quercia
immagine Chiesa di Santa Maria della Quercia
Clicca per ingrandire
E' stata costruita sul luogo dove alcuni pellegrini nel 1576 scoprirono un'immagine della Madonna, costituita da un bassorilievo di marmo di 40 cm. di lato inserito nel tronco di una quercia. La chiesa fu compiuta nel 1614 e divenne meta di pellegrinaggi. Vescovi e Cardinali, nobili famiglie narnesi fecero a gara per arricchirla di doni preziosi.L'edificio è di vaste dimensioni, dalle linee ampie e che denotano il carattere di nobiltà dell'architettura dell'epoca.
La facciata è incompleta e a terra si notano i bei capitelli in pietra che dovevano completare i pilastri della parte inferiore. Bello il portale di pietra.L'interno, ad una sola navata, è vasto e arioso. In fondo c'è l'ampia abside, davanti alla quale sorge un tabernacolo contenente il tronco della quercia nel quale è inserito il bassorilievo raffigurante la Madonna col Bambino.

L'altare in muratura è ornato di un paliotto di legno, scolpito e sostiene un tabernacolo scolpito e dorato, esso pure di legno, molto fine.
Alle pareti si aprono quattro cappelle tre delle quali hanno la pala dell'altare con belle tele del sec. XVII e una quarta con nicchia dove si conserva un'artistica statuetta della Madonna con Bambino, anch'essa del sec. XVII scolpita in legno di una finezza particolare.
Oltre alle tele degli altari, nelle varie parti della chiesa sono distribuite diverse altre tele quali la Madonna col Bambino e S. Anna dell'Alfani, il terz'Ordine francescano del narnese Michelangelo Braidi.

La chiesa si trova lungo la Strada provinciale Capitonese che da Narni Scalo conduce alla frazione di Capitone, in località La Quercia. E' aperta durante le funzioni religiose o chiedendo in paese.

Corsa all'Anello
terminale
Galleria Foto
terminale
Parco fluviale delle Gole del Nera
Parco fluviale delle Gole del Nera
Galleria Video
terminale
immagine video
play video