Itinerari turistici - Narni e l'arte del Mosaico
terminale
MOSAICO
Tesori di mosaico medievale

Per chi vuole avvicinarsi al fascino del mosaico, l'Umbria può annoverare una bella tradizione nell'ambito dell'arte musiva, grazie alla Via Flaminia che collegava i due più importanti centri di produzione, Roma e Ravenna, in particolar modo per quanto riguarda qualità e peculiarità della produzione in mosaico nel periodo medievale.

A Narni sono presenti alcuni esempi d'arte musiva la cui iconografia non può essere ammirata in nessun'altra parte d'Italia, come il mosaico del sacello dei SS. Giovenale e Cassio nella Cattedrale di Narni e i pavimenti dell'ex-chiesa di San Domenico, oltre a magnifici intarsi di marmo a disegni cosmateschi dell'antico pavimento nella Cattedrale.

Nel centro storico di Narni potrete visitare un'autentica bottega artigianale dedicata all'arte del mosaico artistico, effettuare corsi e approfondire le testimonianze di quest'arte millenaria con una passeggiata nel centro storico in compagnia di un maestro mosaicista.

L'associazione In Tessere propone diverse tipologie di visite con una durata variabile in base alla formula che si adatta meglio alle vostre esigenze, tutte pensate per arricchire il bagaglio culturale di ciascuno a prescindere dall'età, permettendo a tutti di apprezzare il mosaico e il suo valore artistico come prodotto artigianale di eccellenza in Umbria.

Le visite e le giornate in laboratorio si effettuano solo su prenotazione, dal tour di mezz'ora in laboratorio con dimostrazione pratica delle tecniche di esecuzione e delle varie metodologie di posa, ai corsi brevi di 2/3 giorni che vi permetteranno di realizzare una decorazione tradizionale in mosaico con tecnica diretta.

Tutte le visite sono prenotabili tutto l'anno nei giorni feriali, dalle 10.00 -17.00, e con un costo aggiuntivo possono essere disponibili anche in lingua (inglese, francese, spagnolo, olandese e giapponese).


Per maggiori informazioni: www.intessere.com

Corsa all'Anello
terminale
Galleria Video
terminale
immagine video
play video