News
terminale
23 Maggio 2015
Progetto Games.Net
Festival europeo dei giochi e sport tradizionali
immagine Progetto Games.Net
Clicca per ingrandire
Narni ospiterà la manifestazione conclusiva del Progetto Europeo Ga.M.E.S.Net. Il progetto, avviato ufficialmente con lo scorso meeting internazionale di Perugia terminerà nel Giugno 2015. Nell'arco di questi mesi saranno realizzate numerose e rilevanti iniziative di livello internazionale, alle quali sarà conferita un'ampia risonanza promozionale e mediatica. Ai giovani sarà dedicata la maggioranza degli interventi da realizzare, degli strumenti prodotti e dei messaggi da veicolare. Una delle azioni-chiave del progetto sarà la realizzazione dell'evento internazionale denominato “Ga.M.E.S Days” (Giornate degli Sport e Giochi Medievali e Tradizionali): un grande evento all'insegna dello sport, della tradizione, della cultura e della storia che si svolgerà in Italia nel suggestivo centro storico di Narni e che coinvolgerà centinaia di ospiti internazionali in rappresentanza delle numerose delegazioni di partecipanti europei non soltanto provenienti dai paesi partner, ma anche da altri territori interessati; in occasione di tale evento la F.I.G.E.S.T intende realizzare l'Assemblea generale dell'AJGEST a cui la stessa FIGEST aderisce e che raccoglie le Federazioni Nazionali degli sport e dei giochi tradizionali d'Europa.

Si tratta di un importante evento internazionale all'interno di un già ricco programma di iniziative di alto livello qualitativo in occasione del quale l'Italia e l'Umbria in particolare giocheranno un ruolo da protagoniste. Per il Comune di Narni, tale occasione rappresenta la possibilità concreta di valorizzare e promuovere le proprie location più suggestive e apprezzate e le proprie eccellenze e tipicità.

La città di Narni è dunque chiamata a dimostrare le proprie capacità di accoglienza e di ospitalità su un palcoscenico internazionale di grande interesse dove si sposano perfettamente storia, cultura, sport e benessere e dove la tutela del patrimonio tradizionale europeo diviene prioritario anche in una prospettiva di sviluppo turistico e territoriale. Una prova, dunque, da cui sicuramente, la città di Narni, uscirà vincente anche in considerazione delle ottime valutazioni già acquisite da parte dei rappresentanti dei tredici partner che hanno visitato la città accolti dall’Amministrazione comunale rappresentata dall’Assessore allo Sport Piera Piantoni il 7 giugno.

I rappresentanti dei Paesi che hanno aderito a “Ga.M.E.S. Net”:

FIGeST - PERUGIA
Comune di Narni. ITALIA
Câmara Municipal de Chaves, PORTOGALLO
National Association of Municipal Clerks in Bulgaria, BULGARIA
Federación Andaluza de Bolos, SPAGNA
Foundation for the Promotion of Social Inclusion in Malta, MALTA
Deutscher Novuss-Sport Verband e.V., GERMANIA
Provincia di Macerata, ITALIA
Mancomunitat de la Ribera Alta, SPAGNA
The Society of European Martial Arts, REP. CECA
University of Las Palmas de Gran Canaria, SPAGNA
Kunsill Malti ghull - iSport, MALTA
Federación Aragonesa de Deportes Tradicionales, SPAGNA
Federation Departementale des foyers Ruraux du Gers, FRANCIA

Dopo aver gustato le specialità locali gli ospiti hanno effettuato i sopralluoghi necessari a stabilire dove poter collocare le manifestazioni sportive del prossimo anno; tutte le piazze e le vie del centro storico saranno coinvolte compatibilmente con le caratteristiche dei giochi. Arriveranno in città circa 250 atleti che si esibiranno nei loro sport tradizionali e coinvolgeranno anche il pubblico dando la possibilità di sperimentare attività veramente originali.

Corsa all'Anello
terminale
Galleria Video
terminale
immagine video
play video