Oltre che portare i colori e i profumi della nuova stagione, la primavera a Narni vuole dire Corsa all’Anello, uno degli eventi di rievocazione storica più importanti d’Italia nato per devozione al santo patrono Giovenale di cui il 3 maggio si celebra la festa.

La Corsa all’Anello e Narni che torna la Narnia del 1371.

La Sfida è il primo atto di questo evento che, tra la fine di aprile e gli inizi di maggio propone un programma fitto di iniziative culturali, spirituali ed enogastronomiche che, in due settimane e mezzo, accompagnano al momento più sentito: la Corsa all’Anello che vede sfidarsi, la seconda domenica di maggio, i Terzieri di Mezule, Fraporta, Santa Maria

A settembre si corre La Rivincita che vede, di nuovo eventi e iniziative e i tre Terzieri impegnati in una nuova gara per la conquista dell’ambito anello.

Dal 1371 la storia di una lunga tradizione.

De palio currendo in festo Beati Juvenalis de mense Maij.

Nessuna festa a Narni superava per fasto e durata quella che si svolgeva in onore del Santo Giovenale primo vescovo della città.

La Corsa negli Statuti del 1371.

Furono gli statuti cittadini nel 1371, a codificare quelli che erano gli antichi riti e i ludi che si svolgevano a Narni in onore del patrono:

  • il 1° maggio il banditore rendeva pubblico l’evento festivo;
  • la sera del 2, dopo compieta al tramonto del sole, si svolgeva una imponente processione: la luminaria si recava sotto lo sventolio dei gonfaloni accompagnata dai cori religiosi e dal suono degli strumenti musicali, nella Cattedrale dove i Castelli e le Corporazioni delle Arti venivano vocati ad effettuare la propria offerta di cera;
  • il 3 maggio, giorno dedicato a San Giovenale, dopo una solenne cerimonia religiosa in Cattedrale, la festa assumeva il proprio carattere ludico, lasciando spazio ai tradizionali giochi equestri: la corsa del Palio e la corsa all’Anello. Quest’ultima era riservata ai cavalieri narnesi che possedevano un cavallo; il Dominus Vicarius invitava tutti coloro che intendevano correre l’anello a schierarsi all’angolo della chiesa di San Salvato nella Piazza dei Priori per poi scagliarsi con la propria asta o bordone a infilare il bersaglio del valore di 100 Soldi Cortonesi. L’ordine di partenza era stabilito dalle norme statutarie secondo l’appartenenza alle Brigate militari dei Terzieri in cui era suddivisa la città: Mezule, Fraporta e Santa Maria.

La Corsa dal 1969.

Fu la domenica 4 Maggio del 1969 il giorno della prima edizione della Corsa all’Anello “moderna”: da allora in poi, l’evento si è arricchito di attività e iniziative e, dal 2017, anche de La Rivincita che si corre a inizio settembre.

I giorni della Corsa e gli eventi da non perdere.

Ricco è il calendario che parte, in genere, dalla penultima settimana di aprile e finisce la prima domenica di maggio quando le iniziative si succedono giorno per giorno coinvolgendo le tante associazioni locali con quelle nazionali.

Tra gli appuntamenti da non perdere:

  • la Lettura del banno e il passaggio del banditore è la prima iniziativa che, da secoli, apre i giorni della corsa;
  • le Giornate medievali dei Terzieri;
  • gli Ambienti  medievali con scene teatralizzate che fanno rivivere alcuni dei luoghi più caratteristici della città;
  • la sera del 2 maggio, la suggestiva Offerta dei ceri per il Patrono da parte dei castelli soggetti a Narni – tradizione che avviene dal 1227;
  • il 3 maggio le celebrazioni per la Festa di San Giovenale e la successiva Corsa all’Anello Storica in Piazza dei Priori;
  • in successione poi, una per sera, la tradizionale e suggestiva Benedizione dei Cavalieri dei Terzieri e la successiva processione fino in Cattedrale;
  • la sera del sabato prima del palio, il Grande Corteo Storico che vede sfilare oltre 800 figuranti;
  • e l’imperdibile Corsa all’Anello al Campo de li Giochi, preceduta dal corteo e da spettacoli.

Associazione Corsa all'Anello

Indirizzo

Piazza dei Priori, 11, 05035 Narni TR

CONTATTI
INFO UTILI

La Corsa all’Anello si corre in due distinti periodi dell’anno:

  • La Sfida – nella seconda domenica di maggio ed è preceduta da due settimane e mezzo di eventi;
  • La Rivincita – agli inizi di settembre ed è preceduta da una settimana di eventi.

Gli eventi della Corsa all’Anello si svolgono all’interno del centro storico di Narni, l’evento equestre si svolge nel Campo de li Giochi.

I prossimi eventi.

Scopri i prossimi appuntamenti a Narni e nel suo territorio.

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it