Posta su un piazzetta con splendida vista sulla valle, la Chiesa di Santa Maria Annunziata è la parrocchia di Guadamello, frazione di Narni.

La Chiesa di Santa Maria Annunziata a Guadamello.

Non si conoscono le origini di quella che era forse la cappella del castello insieme al quale venne edificata tra il X e l’XI secolo.

La Chiesa di Santa Maria Annunziata è a navata unica e già dall’ingresso presenta due capitelli e altri materiali di riuso di epoca romana come la santiera che poggia su una colonna ed è costituita da un capitello svuotato.

Altro elemento inte­ressante è un’urna cineraria romana accanto al fonte battesimale desti­nata a raccogliere l’acqua durante l’amministrazione del battesimo.

Il Fonte Battesimale è un’interessante opera di artigianato locale, databile alla metà del XVII secolo grazie alla presenza dello stemma del Vescovo Raimondo Castelli scolpito sulla vasca.

Altri interessanti elementi che si conservano nella stessa chiesa sono gli affreschi del XVI e XVII secolo, quest’ultimi – sulla parete sopra il fonte battesimale – forse attribuibili al pittore narnese Carlo Federico Benincasa, per via della somiglianza con gli affreschi firmati che si trovano nella chiesa parrocchiale di Gualdo, firmati dall’autore.

Dal piccolo spiazzo antistante la chiesa si può ammirare il panorama sottostante, con i resti del Castello di Bufone.

Il 16 di agosto si festeggia il Patrono San Rocco.

Chiesa di Santa Maria Annunziata

Indirizzo

Località Guadamello, 15A, 05035 Guadamello TR

Guadamello è un antico castello che domina la valle del Nera, per visitarlo basta lasciare l’auto fuori dalle mura castellane.

DOVE PARCHEGGIARE

Consigliamo di parcheggiare nei pressi dell’accesso principale del castello.

 

Scopri Narni.

Scopri con noi i luoghi di interesse più vicini a Guadamello.

Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.

Ingresso principale al castello dei Itieli
Castello

Itieli

Il meraviglioso castello di Itieli, immerso in un ambiente naturale e paesaggistico di notevole suggestione, sorge sul crinale di un monte a quasi 600 metri

scopri i dettagli
L'antica torre del castello di Bufone che si innalza nella vegetazione sulla collina
Castello

Torre di Bufone

La torre che oggi si innalza solitaria sull’altura che domina il corso del Nera rappresenta l’unica sopravvivenza di quello che un tempo era il temuto

scopri i dettagli
Veduta aerea del castello di Montoro col palazzo baronale e il borgo
Castello

Montoro

Montoro, posto su un colle di arena gialla (color oro) a dominare l’ultimo tratto della valle formata dal fiume Nera, è uno dei maggiori castelli

scopri i dettagli

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it