Nel cuore della città di Narni, agli inizi del XVII secolo, venne edificata la Chiesa di Santa Margherita, accanto a quello che fu il monastero delle monache benedettine, oggi soppresso.

Santa Margherita, perla del barocco.

La sua architettura è tardo cinquecentesca: particolare la facciata a forma bipartita e i portali di travertino sovrastati da festoni e ornamenti in stucco.

La parte superiore è ornata da due finestre con in alto un ovale e un timpano, in armonia con le linee del resto della facciata, completa l’opera.

Ingresso bipartito della Chiesa di Santa Margherita a Narni in Umbria

Gli interni e gli affreschi degli Zuccari.

L’interno dell’edificio ha un gusto barocco che dona solennità e luminosità all’intera struttura.

La volta è decorata con numerosi stucchi di cui quello centrale più grande rappresenta Santa Margherita, a cui è dedicata l’intera chiesa.

Le pareti all’interno sono decorate da affreschi degli Zuccari, probabilmente della mano di Federico, che ha rappresentato gli episodi di vita della Santa: dalla cattura; alla prova dell’olio bollente; alla flagellazione; fino alla decapitazione.

Ai lati degli altari laterali, gli affreschi raffigurano raffigurano i santi, mentre l’abside è decorata con numerose grottesche che conferiscono vivacità all’insieme.

La tela dell’altare maggiore raffigura la Madonna in Gloria tra Santa Margherita e San Bernardo. Vi sono inoltre altre tele raffiguranti Santa Caterina D’Alessandria e Santa Caterina da Siena.

La chiesa, Mezule e la Benedizione dei Cavalieri

A maggio, e da qualche anno anche per la Rivincita di settembre, la Chiesa di Santa Margherita diventa cornice di uno degli eventi più sentiti dagli abitanti del Terziere di Mezule: la Benedizione dei Cavalieri che avviene pochissimi giorni prima della Corsa all’Anello.

La benedizione dei cavalieri che poi disputeranno la gara equestre presso il Campo de li Giochi è uno degli eventi più suggestivi della Corsa e si svolge proprio nelle chiese simbolo dei Terzieri: San Francesco per Fraporta; Santa Maria Impensole per Santa Maria; Santa Margherita per Mezule.

Al termine i cavalieri, accompagnati dai nobili, la corte e i musici, si recano secondo la tradizione in Cattedrale per porgere una rosa al patrono San Giovenale.

Benedizione dei cavalieri del Terziere Mezule nella Chiesa di Santa Margherita durante gli eventi legati alla Corsa all'Anello

Chiesa di Santa Margherita

Indirizzo

Via Quintiliano Cardoli, 23, 05035 Narni TR

ORARI

La chiesa è aperta e visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

Ogni domenica da Giugno a Settembre vi viene celebrata la S.Messa alle ore 9.00.

DOVE PARCHEGGIARE

Lasciare l’auto presso il Parcheggio del Suffragio e salire con l’ascensore che porta in Via Roma

Scopri Narni.

Continua a passeggiare insieme a noi all’interno del centro storico di Narni e scopri la prossima tappa.

O seguendo il percorso lungo tra le mura, attraverso via del Pozzo della Comunità:

Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.

Gli affreschi della chiesa rupestre di Santa Maria della Rupe, prima sala del percorso di Narni Sotterranea a Narni in Umbria
Città di Narni

Narni Sotterranea

Più che un complesso di chiese e ambienti ipogei, Narni Sotterranea è una storia: la storia della sua incredibile scoperta nel 1979 e le vicissitudini

scopri i dettagli
La Porta Ternana, uno degli accessi alla città di Narni, in provincia di Terni
Città di Narni

Porta Ternana

Citata negli statuti comunali del 1371 come de Arvoltis (ovvero delle Arvolte), forse per le tante curve che ci vogliono per raggiungerla risalendo il pendio

scopri i dettagli

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it