Via Arco Romano, insieme alla vicina Via del Campanile, per i magnifici scorci e a diversi ristoranti dove poter gustare i piatti della tradizione narnese e non solo, è una delle più frequentate e fotografate vie di Narni.

La porta, il busto di Nerva e la storia di Narnia.

A dominare la scalinata che scende verso Piazza Garibaldi è quella che un tempo era chiamata Porta Superior e che oggi da’ il nome a Via dell’Arco Romano: una costruzione di epoca medievale realizzata coi materiali della porta di epoca romana di cui conserva visibili le fondamenta e alcuni elementi dell’arco.

La porta al tempo aveva due entrate, ma non è facile risalire alla ricostruzione esatta a causa delle trasformazioni operate negli edifici circostanti e principalmente del Palazzo Vescovile.

Via dell'Arco Romano a Narni

Il busto dell'imperatore Nerva.

A dar risalto a uno dei figli più illustri della Città: un busto in bronzo realizzato nei primi anni 2000, che rappresenta Marco Cocceio Nerva, nato a Narni in Umbria l’8 novembre 30, console sotto Vespasiano e Domiziano, eletto imperatore il 18 settembre 96 fino alla sua morte avvenuta nel 98.

Via Arco Romano

Indirizzo

Via Arco Romano – 05035, Narni

La via si raggiunge a piedi da via Belvedere in pieno centro storico di Narni.

DOVE PARCHEGGIARE

Si consiglia di parcheggiare l’automobile presso il Parcheggio del Suffragio da cui è possibile poi, attraverso degli ascensori raggiungere il centro storico di Narni

Scopri Narni.

Continua a passeggiare insieme a noi e scopri la prossima tappa.

In alternativa, passando da piazza Garibaldi, si può salire direttamente verso la Rocca:

Oppure, da qui si può raggiungere:

Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.

Palazzo dei Priori di Narni
Città di Narni

Palazzo dei Priori

Per la particolare architettura, la mole e gli elementi che lo compongono, il Palazzo dei Priori di Narni è uno dei monumenti più belli dell’Umbria.

scopri i dettagli
L'interno della Fonte Feronia a Narni
Città di Narni

Fonte Feronia

Lungo l’omonima via che sale fino alla Rocca Albornoz di Narni, la Fonte Feronia, utilizzata ancora oggi, conserva la memoria di un luogo dedicato a

scopri i dettagli

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it