Il percorso lungo alla scoperta di Narni è pensato come una passeggiata di circa due ore (qualora si visitino i monumenti il tempo si allunga fino alle 4 ore e mezzo) tra le attrattive più importanti della città con partenza e ritorno a Piazza Garibaldi.

Se si dispone di meno tempo, si può scegliere una passeggiata più breve:

Il percorso lungo alla scoperta del centro storico di Narni.

Dopo aver lasciato il proprio mezzo presso il parcheggio del Suffragio, attraverso gli ascensori e dopo qualche passo a piedi è facile giungere a Piazza Garibaldi, punto di partenza e di ritorno della passeggiata.

Il primo tratto del percorso raggiunge il centro storico di Narni con ascesa verso la Cattedrale di San Giovenale con vista, sulla destra del Palazzo Vescovile.

Lasciato il duomo, da via Garibaldi suggeriamo di prendere a sinistra su Via del Campanile, uno dei vicoli più belli e fotografati d’Italia.

Dalla scalinata si giunge alla bella Chiesa di San Francesco e, più avanti, Palazzo Eroli, sede del museo, della pinacoteca e della biblioteca comunale.

Visitato il museo, si può seguire verso i giardini di San Bernardo – con splendida vista sulla valle del Nera e l’Abbazia di San Cassiano – da cui si accede alle meraviglie di Narni Sotterranea.

Lasciato il complesso della ex Chiesa di San Domenico oggi Auditorium Bortolotti, il percorso lungo si dirige, per la strada Mazzini, verso la Chiesa di Santa Restituta e poi Piazza Galeotto Marzio con l’ex brefotrofio, oggi complesso del Santa Lucia e la sede dell’Università.

La passeggiata raggiunge poi la Casa di Erasmo da Narni e la vicina Porta della Fiera.

Tornando verso il centro, da via Gattamelata si raggiunge lo splendido complesso di Sant’Agostino.

A questo punto si è pronti a tornare verso via Garibaldi e alla visita di Santa Maria Impensole, e Piazza dei Priori con il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Priori e il Teatro Manini.

Scendendo il corso, in fondo a via Garibaldi si apre Via dell’Arco Romano che ci porta, di nuovo, a lambire Piazza Garibaldi per poi dirigerci verso Porta Ternana e lo spettacoloso panorama che si incontra su via Roma.

Dalla porta si risale verso la Chiesa di Santa Margherita, visitata la quale, si prosegue verso via del Pozzo della Comunità e poi oltre dove si può raggiungere la suggestiva Porta Pietra con meravigliosa vista sulle Gole del Nera.

Il percorso prosegue poi verso Porta Romana da cui iniziamo la risalita verso la Rocca Albornoz.

Il ritorno è pensato per andare alla scoperta dell’antichissima Fonte Feronia e la discesa, di nuovo, tra i vicoli e le piazzette del quartiere di Mezzo fino a Piazza Garibaldi.

Cosa fare a Narni.

Scopri le proposte di itinerari, sentieri e cammini a Narni e nel suo territorio:

Oppure scopri cosa fare e cosa vedere a Narni:

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it