Il Trekking Turistico che da Narni porta alle Gole del Nera è una suggestiva passeggiata ad anello di circa 11 chilometri che parte dal centro storico, giunge nelle Gole del Nera e, dopo esser passato a Stifone, risale il monte a Porta Pietra per tornare in città.

Trekking turistico ad anello da Narni alle Gole del Nera.

La passeggiata, che dura circa due ore e mezzo, con passaggio su asaflto e sterrato è adatta a tutti. 

Da Narni al Ponte di Augusto.

Il trekking turistico parte dal centro storico di Narni in Piazza dei Priori. Lasciata la piazza si scende per strada Mazzini lasciandosi sulla destra la Chiesa di Maria Impensole fino ad arrivare in Piazza Galeotto Marzio e i suoi bei palazzi.

Proseguendo su via Marcellina, girando a sinistra, prima si incontra quella che era la Casa di Erasmo il Gattamelata e poi l’imponente Porta della Fiera che precede Porta Polella.

Giunti sulla strada provinciale, facendo attenzione ad attraversarla, a poche centinaia di metri a sinistra si trova la strada che scende verso il Mulino dei Marchesi Eroli sotto la mole dell’arco del Ponte d’Augusto.

La ciclo-pedonale delle Gole del Nera fino a Stifone.​​

Lasciandosi il ponte alle spalle, sulla sinistra vi è il ponte in ferro col quale si attraversa il fiume Nera e, ancora sulla sinistra, inizia la ciclo-pedonale delle Gole del Nera (parte del sentiero CAI n. 659) che ripercorre il vecchio tracciato ferroviario e dalla quale si raggiunge Stifone.

Oltre il borgo, se si vuole, c’è anche la possibilità anche di fotografare le splendide Mole di Narni.

Il sentiero di Porta Pietra e il ritorno a Narni.​​​

Tornando indietro per lo stesso percorso, all’altezza di alcuni blocchi di cemento e l’indicazione “Fonti di Lecinetto” si attraversa, di nuovo il fiume nelle vicinanze del piccolo abitato di Recentino.

Di lì, attraversando con estrema attenzione la via Flaminia si può prendere il Sentiero di Porta Pietra e, risalendo, giungere all’omonima Porta uno degli ingressi alle mura di Narni. 

Dopo uno splendido passaggio sul belvedere (Sentiero CAI 654) si giunge di nuovo in Piazza Garibaldi e il centro di Narni.

Cosa fare a Narni.

Torna sulla pagina degli itineari, sentieri e cammini:

Oppure scopri cosa fare e cosa vedere a Narni:

Tel. +39 351 2385302 / 800 266 300 narni@archeoares.com

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it