La torre che oggi si innalza solitaria sull’altura che domina il corso del Nera rappresenta l’unica sopravvivenza di quello che un tempo era il temuto Castel di Bufone.

La solitaria torre del Castello di Bufone.

L’antico castello e la sua torre furono costruiti su un’altura che controllava il corso del Nera e il vicino porto fluviale romano di Santa Lucida.

Il primo documento che cita Castel Bufone è del 1139, anno in cui in una bolla di Innocenzo II conferma la proprietà della Chiesa di San Lorenzo, interna al castello e oggi scomparsa, ai canonici della Cattedrale di Narni, ai tempi la Chiesa di Santa Maria Maggiore (oggi Auditorium Bortolotti, ex Chiesa di San Domenico).

Non abbiamo notizie sull’origine del nome, ma sappiamo d’altra parte che il castello, abbandonato definitivamente nel 1591 dopo una terribile carestia seguita alla peste, era un tempo della nobile famiglia Arca.

Oggi raggiungere la torre non è semplice, ma con scarpe comode e spirito di esplorazione si può raggiungere la base e apprezzare dal basso l’imponenza dei suoi 19 metri d’altezza.

Torre del Castel Bufone

Indirizzo

strada di Visciano, 05035 Narni TR

Si può raggiungere la torre attraverso la strada di Visciano poi occorre lasciare l’auto nelle vicinanze e salire sul colle a piedi.

DOVE PARCHEGGIARE

Consigliamo di parcheggiare nei pressi dell’accesso principale del castello.

 

Scopri Narni.

Scopri con noi i luoghi di interesse più vicini a Guadamello.

Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.

La torre romana del castello di San Vito
Castello

San Vito

Posto su una rupe a sentinella, con la sua antichissima torre quadrata, della valle del Tevere, San Vito è un caratteristico borgo immerso nel verde

scopri i dettagli
La torre di San Liberato
Castello

San Liberato

Posto a 112 metri di altezza su uno sperone che domina l’omonimo lago e Oasi naturalistica, San Liberato è la frazione più a meridione nel

scopri i dettagli

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it