Nello storico Palazzo dell’ex brefotrofio “Beata Lucia” in Piazza Galeotto Marzio è ospitato il Museo Diffuso dei Plenaristi (MDP), un itinerario articolato in diverse sezioni, che si sviluppa lungo la valle del fiume Nera alla scoperta dei luoghi dove dipinsero i pittori plenaristi due secoli fa

Il Beata Lucia

Il percorso con i suoi spazi reali e virtuali caratterizzato dalla centralità del Palazzo dell’ASP Beata Lucia dove è ospitata la Sala Video, la Sala immersiva e le terrazze tematiche interamente dedicate, potrà ospitare workshop di pittura dal vero, en plein air o comunque fornire la possibilità di dipingere paesaggi a chi ne fosse interessato, anche prevendo il futuro sviluppo di residenze artistiche periodiche.

Sala Immersiva
Terrazza Panoramica
Sala Espositiva Caracciolo
Previous
Next

Museo Diffuso dei Plenaristi

È un itinerario, articolato in diverse sezioni, che si sviluppa lungo la valle del fiume Nera alla scoperta dei luoghi dove dipinsero i pittori plenaristi.

L’idea fondante del Museo Diffuso dei Plenaristi (MDP) è quella di rievocare e mostrare i dipinti en plein air, attraverso riproduzioni fotografiche collocate nei luoghi salienti della valle ternana, esattamente dove gli artisti li realizzarono due secoli fa.

L’intento è ricostituire ‘in loco’, almeno in parte, il grande patrimonio di opere attualmente disperso in numerose collezioni private e in circa 70 musei di tutto il mondo.

Il visitatore potrà rivivere l’emozione provata dagli artisti. In molti punti infatti il paesaggio è rimasto intatto e mantiene ancora tutta la suggestione e la magia di quell’epoca.

La visita al Beata Lucia è composta da:

  • Sala immersiva dei Plenaristi (circa 15 minuti) max 10 persone a visione
  • Sala video dei Plenaristi (circa 45 minuti)
  • Sala Espositiva “Martino Innico Caracciolo”
  • Terrazza dei Plenaristi

La visita è gratuita.

La Terrazza dei Plenaristi e l'Allestimento Multimediale

Nello storico Palazzo dell’ex orfanatrofio “Beata Lucia” si trova una estesa e magnifica Terrazza che è stata ristrutturata e adibita all’ammirazione del paesaggio sovrastante le Gole del Nera che fu teatro dell’attività artistica di alcuni pittori del plein air fra 700 e 800.

E’ questo un luogo di bellezza, meditazione e contemplazione che alla prima vista provoca un autentico tuffo al cuore. L’osservazione domina uno scenario naturale che fu oggetto di dipinti da parte di Bidauld, di Corot, di Chauvin e di altri artisti che ritrassero questo paesaggio pieno di mistero e magia, rappresentando anche l’Abbazia di San Cassiano nei pressi della quale molti pittori si collocarono per ritrarre dal vero le rovine del Ponte di Augusto.

Nella Terrazza sono presenti cartelli esplicativi sul lavoro artistico dei pittori Plenaristi e della loro attività nella zona di Narni.

L’Allestimento multimediale immersivo, Narni il sogno dipinto nella valle incantata, è situato in una grande stanza del Palazzo e permette di entrare, di immergersi nei dipinti e nei paesaggi. Un’esperienza sensoriale coinvolgente ed emozionante.

Nel Palazzo è presente una sala conferenze dove si possono vedere i documentari dedicati al tema del plein air. Oltre a ciò è possibile consultare una biblioteca con volumi che trattano lo sviluppo della pittura dal vero che si è realizzata in Italia tra il 1700 e il 1800.

70x100_mdp_Beata-Lucia-orario-2022-_

Il Beata Lucia

Indirizzo

Piazza Marzio Galeotto, 6, 05035 Narni TR

CONTATTI

Web: aspbeatalucia.it

Email: musei.beatalucia@gmail.com

Tel: 0744/715208

Tel: 379/1803216

ORARI

Sabato: 16-18

Domenica: 10-12 / 16-18

Per gli altri giorni, su prenotazione.

INGRESSO LIBERO

DOVE PARCHEGGIARE

Lasciare l’auto presso il Parcheggio del Suffragio e salire in ascensore fino in Via Garibaldi.

Scopri Narni

Continua a passeggiare insieme a noi all’interno del centro storico di Narni e scopri la prossima tappa.

Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.

Particolare di Porta della Fiera che inquadra una delle torri di Narni
Città di Narni

Porta della Fiera

L’antica e austera Porta della Fiera, un tempo chiamata Porta San Vittore dal nome di una chiesa nelle sue vicinanze, si erge sulla parte delle

scopri i dettagli

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it