Affacciata sul pendio che guarda verso la valle, Porta Pietra (anche detta Porta delle Prede) è una suggestiva struttura medievale che dà il nome all’omonimo sentiero che, dal centro storico di Narni, permette (e permetteva) di raggiungere le Gole del Nera e il suo percorso ciclo-pedonale.

Una delle porte più antiche di Narnia.

Anche se i primi documenti attestano la sua presenza alla fine del Trecento, pare che la porta esistesse già ai tempi delle Guerre Gotiche.

Tristemente ricordata per un episodio del 1527, quando le truppe di Guglielmo I Principe di Orange riuscirono a entrare a Narni proprio forzata questa porta, deve il nome, secondo Bartolomeo Marsigliani, autore settecentesco, al grosso macigno su cui è stata edificata.

Entrata di Porta Pietra a Narni

L'antico sentiero che da Narni porta alle Gole del Nera.

Il Sentiero di Porta Pietra che conduce dalla porta sino a valle, e poi prosegue per il Castrum Gaitamelli – oggi Guadamello – è stato recentemente riscoperto e reso fruibile.

Il percorso parte all’interno di Narni per poi passare sotto la porta, raggiungere la località di Recentino dove è possibile prendere il vecchio tracciato ferroviario, ora trasformato in ciclo-pendonale lungo le Gole del Nera.

Oltre 5 km per arrivare alle grandi sorgenti, in località Le Mole, passando prima per il suggestivo paese di Stifone, che conobbe la prosperità quando le sue acque turchesi furono usate per muovere i mulini, poi i mantici delle ferriere e infine le turbine della prima centrale idroelettrica.

L'accessibilità attraverso una joelette.

I recenti interventi di ripristino del sentiero ne hanno migliorato l’accessibilità, con l’installazione di una mappa tattile e la possibilità di fruire (dietro richiesta al Comune di Narni) di una joelette – una particolare carrozzina a ruota unica che permette di praticare percorsi impervi anche per persona a mobilità ridotta o impedita.

Porta Pietra

Indirizzo

Porta Pietra – 05035, Narni

La porta è raggiungibile a piedi percorrendo da piazza Garibaldi via Vittorio Emanuele.

DOVE PARCHEGGIARE

Per raggiungere Porta Pietra a piedi è bene lasciare l’auto presso il Parcheggio del Suffragio e salire con l’ascensore sino in via Roma.

Nel caso è anche possibile trovare parcheggi (limitati) in alcuni luoghi lungo la via Vittorio Emanuele nei pressi della porta.

Scopri Narni.

Continua a passeggiare insieme a noi alla scoperta della prossima tappa.

Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.

Via del Campanile, Narni
Città di Narni

Via del Campanile

Una scalinata che da via Garibaldi si inerpica verso uno dei punti più alti di Narni: Via del Campanile è uno degli angoli più caratteristici

scopri i dettagli

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it