Citata negli statuti comunali del 1371 come de Arvoltis (ovvero delle Arvolte), forse per le tante curve che ci vogliono per raggiungerla risalendo il pendio lungo la via Flaminia, Porta Ternana è uno degli accessi principali alla cinta muraria medievale della città di Narni.

Porta Ternana, un bastione a difesa delle mura di Narnia

Eretta, nell’attuale struttura, tra il 1471 e il 1492. È caratterizzata da un arco e stipiti in bugnato, ed è difesa da due torrioni, più uno di lato. Al tempo costituiva un bastione fortificato nella parte in cui le mura est della città di Narni facevano angolo con il lato che saliva fino alla Rocca costruita dal Cardinale Egidio Albornoz poco più di un secolo prima.

Internamente ai torrioni, muniti di feritoie per le bocche da fuoco, si aprivano delle stanze semicircolari che erano utilizzate dai soldati della guarnigione che la difendevano.

Nel 1846, nell’attuazione di un progetto viario che comprendeva l’attuale Piazza Garibaldi, e completava l’asse con Porta Romana, la stessa venne rialzata di sette piedi romani.

Negli anni Quaranta del Novecento alcune pietre, che giacciono poco distanti, furono divelte per permettere il passaggio dei mezzi pesanti.

In cima al portale lo stemma col grifo, simbolo della Città di Narni.

La Porta Ternana, uno degli accessi alla città di Narni, in provincia di Terni
Porta Ternana dal versante di Terni

Porta Ternana

Indirizzo

Via Roma, 112 – 05035, Narni

Porta Ternana, monumento storico di Narni, è raggiungibile a piedi percorrendo dal centro storico via Roma.

DOVE PARCHEGGIARE

Per raggiungere Porta Ternana e il centro storico di Narni è bene lasciare l’auto presso il Parcheggio del Suffragio e salire con l’ascensore sino in via Roma.

Scopri Narni

Continua a passeggiare insieme a noi all’interno del centro storico di Narni e scopri la prossima tappa.

Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.

Fontana di Piazza Garibaldi di Narni, sullo sfondo la torre civica con l'orologio e l'entrata laterale della Cattedrale di San Giovenale
Città di Narni

Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi, un tempo chiamata Piazza del Lago o Piazza Lacus per via di una grande cisterna utilizzata durante il medioevo per fornire acqua durante

scopri i dettagli

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it