La Chiesa di Santa Maria della Cerqua prende il nome dal querceto secolare sul colle attraversato dalla via che da Narni porta a Capitone.

Tradizione vuole che, nel 1576, su una quercia venne ritrovato un bassorilievo in marmo della Madonna con Bambino che fu ritenuto miracoloso.

La Chiesa di Santa Maria della Cerqua in località la Quercia a Narni.

Nel 1597, grazie all’intervento dei narnesi Angelo Racani e Quintiliano Cardoli e su progetto di Gian Domenico Bianchi di Milano, iniziò la costruzione dell’edificio sacro che venne concluso nel 1615.

Nel 1622 fu dotata di fonte battesimale e più tardi, nel 1637, divenne sede parrocchiale.

Facciata della Chiesa di Santa Maria della Cerqua

L’architettura e le opere nella chiesa.

La facciata è incompleta e a terra si notano i bei capitelli in pietra che dovevano completare i pilastri della parte inferiore. 

L’interno, a una sola navata, è vasto e arioso. 

In fondo di fronte l’ampia abside, un particolare tabernacolo contiene il bassorilievo con l’immagine della Vergine col Bambino addossato al tronco di quercia su cui fu rinvenuto.

L’altare in muratura è ornato di un paliotto di legno, scolpito e sostiene un tabernacolo scolpito e dorato, esso pure di legno, molto fine.

Alle pareti si aprono quattro cappelle tre delle quali hanno la pala dell’altare con belle tele del sec. XVII e una quarta con nicchia dove si conserva una particolare statuetta della Madonna con Bambino, anch’essa del sec. XVII scolpita in legno di una finezza particolare.

Oltre alle tele degli altari, nelle varie parti della chiesa sono distribuite diverse altre tele quali la Madonna col Bambino e S. Anna dell’Alfani, il terz’Ordine francescano del narnese Michelangelo Braidi.

Il Cammino dei Protomartiri Francescani.

Il passaggio presso la chiesa fa parte della quarta tappa del Cammino dei Protomartiri Francescani – da Narni a San Gemini.

Chiesa di Santa Maria della Cerqua

Indirizzo

205 Via Capitonese, Narni Scalo, TR 05035, 05035 Narni TR

CONTATTI

Tel. 0744750287

La chiesa è aperta durante le funzioni religiose.

DOVE PARCHEGGIARE

Si consiglia di parcheggiare nel piccolo spazio antistante la chiesa stessa.

Scopri Narni.

Scopri con noi i luoghi di interesse più vicini alla Chiesa di Santa Maria della Quercia.

Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.

Panorama delle Gole del
Cosa Vedere

Gole del Nera

Le Gole del Nera e il percorso ciclo-pedonale di sei chilometri sorto sul tracciato della vecchia ferrovia che accompagna le acque del Nera che in

scopri i dettagli

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it