Le Vie del Cinema 2022
Le Vie del Cinema sono infinite! Soprattutto quelle che si potranno godere a Narni Scalo, nella consueta suggestiva cornice del Parco Bruno Donatelli, durante la XXVIII edizione dal 1 al 6 agosto 2022 del Festival del Film Restaurato.
A Narni Scalo, Le Vie del Cinema 2022.
L’ingresso è gratuito, ma gli spettacoli e gli eventi che vengono realizzati durante Le Vie del Cinema hanno un valore enorme con una ricca selezione di film restaurati e proiettati ogni sera, a partire dalle 21.00, sul grande schermo allestito in quello che un tempo era conosciuto come Parco dei Pini.
Il Festival.
Il festival di Narni Scalo, antesignano nell’importante attività culturale dedicata alla memoria del cinema, è diretto da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e con la Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Il focus è quello di valorizzare il cinema e sensibilizzare il pubblico, di adulti e di bambini, alla fruizione di pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano, proposte in versione restaurata.
La rassegna per i più piccoli.
Ed è proprio ai bambini che è dedicata una rassegna speciale di cui sappiamo già oggi i titoli – in attesa del programma per gli adulti.
Basil l’investigatopo di Ron Clements, John Musker, David Michener e Burny Mattinson; Fievel sbarca in America di Don Bluth; La strada per Eldorado di Don Paul e Eric Bergeron; Brisby e il segreto di Nimh di Don Bluth; Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri; A Bug’s Life – Megaminimondo di John Lasseter e Andrew Stanton (co-regia).
Le proiezioni saranno precedute da laboratori didattici, racconti e letture.
Il connubio con la Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Novità che nobilita l’edizione 2022 è la speciale collaborazione tra la Scuola Internazionale di Comics di Roma e la rassegna Le Vie del Cinema.
La scuola, leader nella formazione nelle arti grafiche e visive, propone ogni anno ai suoi studenti attività formative che offrono la possibilità di relazionarsi con progetti per committenti esterni.
Quest’anno verranno coinvolti i ragazzi del terzo anno dei corsi di Illustrazione e Graphic Design che, sotto il coordinamento dei docenti responsabili Sandro Mattioli e Franco Marconi:
- hanno elaborato la strategia di comunicazione della manifestazione;
- hanno realizzato una serie di illustrazioni originali, dalle rielaborazioni artistiche delle locandine dei 6 film in programma.
“Boni” - L’omaggio a Bonifacio Pontonio.
Bonifacio Pontonio, “Boni” per amici e ammiratori è stato uno dei più importanti artisti visivi e graphic designer e fotografo che, dopo una carriera di livello internazionale, si trasferì a Narni nel 2020, fino alla sua morte all’inizio di quest’anno.
Le Vie del Cinema renderà omaggio a questo meraviglioso artista che ci ha lasciato il suo patrimonio di talento del mondo delle arti visive.
Scopri i prossimi eventi.
Eventi di Settembre a Narni
Scopri gli eventi di Settembre a Narni, vivi i migliori eventi della nostra città. Preparati a vivere e partecipare alle
FESTIVAL DELLE ARTI DEL MEDIOEVO
Nella serata di venerdì 9 Agosto, la Rocca Albornoziana di Narni avrà il piacere di ospitare “PER GUERRA E PER AMORE”